Dal 3 al 7 ottobre 2024 torna a Novedrate la ormai tradizionale Mostra Internazionale del Pizzo, giunta alla sua 32^ edizione.
Come sempre, sono presenti diverse delegazioni provenienti dall’Italia e dall’estero, che condividono con il paese di Novedrate (e con la Brianza Comasca) la secolare lavorazione del merletto a tombolo.
Il tema di quest’anno è “Il pizzo: intrecci tra Arte e Natura”. Nell’anno in cui il parco di Villa Casana torna all’antico splendore grazie ad un’attenta riqualificazione, la mostra vuole rendere omaggio alla natura, che da sempre ispira le opere delle merlettaie con fiori, foglie, animali, …
La XXXII Mostra Internazionale del Pizzo presenta una grande novità: si svolgerà, infatti, in diverse location. Oltre ai moderni saloni della sede dell’Università e-Campus, saranno anche le eleganti sale di Villa Casana a ospitare le delegazioni di merlettaie. Il salone polivalente comunale sarà, inoltre, sede di interessanti iniziative, come la mostra fotografica “Quelle leggiadre trine”
Celebriamo, allora, la natura e la bellezza che i magici intrecci di fuselli e fili sanno raccontarci!